Agrisolare
Contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Soggetti beneficiari
Chi sono i soggetti beneficiari?
"Verranno finanziati i progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività dei soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica” Per le aziende agricole di produzione primaria, gli impianti fotovoltaici sono ammissibili agli aiuti unicamente se l’obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda e se la loro capacità produttiva non supera il consumo medio annuo di energia elettrica dell’azienda agricola, compreso quello familiare.
Altri interventi
Possono essere eseguiti altri interventi?
Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture: a) Rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti; b) Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti; c) Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria).
Video
Risorse
Quali sono le risorse disponibili?
Per gli anni dal 2022 al 2026 le risorse ammontano a 1.500 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2.
Un importo pari almeno al 40% delle predette risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il Soggetto beneficiario richiede il contributo, nelle modalità e nei termini fissati nei Provvedimenti e nell’Avviso di adesione, dove sarà identificata la finestra temporale di presentazione delle domande.
Forgea guiderà il cliente passo passo: dalla richiesta di informazioni allo studio di fattibilità; dall’ottenimento dell’incentivo alla realizzazione dell’intervento.
Testo:
- Esempio 1
- Testo
- Testo
- Testo
- Testo
- Testo
- Esempio 2
- Testo
- Testo
- Testo
- Testo
- Testo

Compila il form ed effettua la tua richiesta!
Compila il Form per essere ricontattato dal nostro staff